Cristo Risorto
In questi anni di creazioni e ricerca, ho provato a raccontare con i miei gioielli, la storia e le esperienze che ho avuto il privilegio di ascoltare nei miei viaggi e nella mia bottega.
Fin dagli inizi della collezione Rosarium la parola Medjugorje ricorreva spesso nei racconti di tanti, con sfumature diverse, convinti e no, comunque riportavano una certezza, li succede qualcosa...
Decisi di andare e fin dal primo viaggio il mio interesse mi ha portato a vedere in Medjugorje un luogo privilegiato, unico, carico di belle emozioni.
L’anello Rosarium è stato certamente influenzato da questo luogo, ma per anni ho lasciato che lo smalto nei miei gioielli, fosse l’anima delle collezioni, ma tornando a Medjugorje mi sono chiesto quale gioiello rappresentasse al meglio questa esperienza.
Avevo due certezze, la splendida immagine della Regina della Pace e il Cristo Risorto della parrocchia di San Giacomo proprio di Medjugorje.
Della prima ho già raccontato abbondantemente, ora invece sono particolarmente soddisfatto del primo Crocifisso della collezione Rosarium, appunto la miniatura fedele del Cristo Risorto di Medjugorje, che in quel luogo è meta di un pellegrinaggio ordinato e silenzioso, richiamando tanti per la sua forza evocativa, un crocifisso Risorto appunto, nell’atto di rialzarsi da quella base di morte e tendere verso il cielo.
Questo “movimento” mi ha talmente affascinato che l’ho voluto riportare nel mio crocifisso, indossabile come una qualsiasi croce al collo, ma con là caratterista di poterlo sganciare e renderlo un oggetto da ammirare sopra al proprio comodino nell’intimità della propria camera, da gustare, con la sua forza comunicativa e il bel messaggio di speranza che vuole raccontare, tutto questo fuori dal clamore o dal sensazionalismo, intimo, personale, quasi un compagno di viaggio a cui dedicare l’ultimo saluto della giornata....
Ecco tutto questo è stato quello che ho riportato da Medjugorje e che ho voluto raccontare in questa opera.